Patrimonio culturale

Notizie 26 gennaio 2024

Ricerca storica dell'Associazione Studi Militari Emilia Romagna aps

Amministrazione (1)

Il 13 novembre 2016, in occasione della Festa del Tartufo, sono stati inaugurati ed intitolati all’illustre studioso Bonaventura Corti, i nuovi spazi dedicati alla biblioteca di Viano.

Vai alla Pagina

Servizi (1)

La Biblioteca è un luogo dove puoi trovare nutrimento per la tua mente e soddisfare i tuoi bisogni di informazione di studio e anche di svago. In questa pagina social condividiamo informazioni e accogliamo i tuoi suggerimenti costruttivi

Vai alla Pagina

Vivere il comune (12)

Chiesa di San Pietro Apostolo – San Pietro

La chiesa compare nominata nell’elenco delle Decime del 1302 dedicata a San Salvatore. I documenti che attestano l’esistenza di una, se pur piccola, ma vivace comunità cristiana attorno a questo edificio sacro risalgono al 1460.

Castello di Viano

Il castello di Viano, di origine incerta e comunque posteriore al 1000, fu il più importante centro amministrativo del territorio. Vi si trovava l’antica chiesa del SS.Salvatore, e la torre di Guardia, di proprietà comunale.

Salsa di Regnano

Si tratta di una vasta area ricoperta da una spessa coltre fangosa sulla quale, periodicamente, si innalzano coni argillosi che, in relazione alle mutevoli condizioni ambientali, possono anche raggiungere l’altezza di alcuni metri

Altre informazioni (10)

Inaugurazione della Via dei Vulcani di Fango