Descrizione
Anticamente il territorio parrocchiale di San Giovanni era ripartito in tre luoghi di culto: l’Oratorio di San Michele a Boschi di Pulpiano, l’Oratorio di San Siro e quello di San Giovanni Battista, dove sorge l’attuale Chiesa Parrocchiale.
La radicale trasformazione da oratorio a chiesa parrocchiale avviene verso la metà del sec. XVII.
Nel 1679/81 sono portate a compimento le volte e vengono decorate le pareti a stucchi dalla maestria di Martino Ferraboschi. Lo stesso Ferraboschi orna e stucca la cappella del Santissimo Rosario. Le opere che si trovano all’interno sono eseguite da artisti venuti anche da lontano, come Mastro Francesco Peroni, dalla Svizzera ( Lugano) e poi dal fratello Carlo.
Un giudizio artistico del tempo ricorda:” Internamente la chiesa è in stile barocco, ma di tale eleganza da ricreare l’occhio e da essere collocata fra le più belle del circondario….”
A seguito di devastazioni militari, verso la metà del sec. XVIII, la chiesa verrà riportata all’antico splendore nel 1888 e, nel 1894, viene inaugurato il concerto di quattro campane.
La chiesa ha in dotazione un organo del diciottesimo secolo di autore ignoto di scuola emiliana che è presente nella chiesa perlomeno a partire dal 1846.
Parroco Don Giovanni Rivi
Collaboratore Pastorale Don Franco Messori
Orari delle celebrazioni S. Messe:
– Feriali: ore 8:30 – Casa della Carità
– Festive: ore 10:00 – Chiesa Parrocchiale di San Giovanni di Q.la (nelle domeniche di maggio la messa viene celebrata nel Santuario Mariano di San Siro).
Modalità d'accesso
Accesso libero, regolamentato dagli orari delle celebrazioni e dalle aperture durante i giorni feriali, parcheggio nelle vicinanze, ingresso acessibile per disabili
Da Nord (Mantova)
Prendere l'autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Modena, uscire a Campogalliano, proseguire in direzione di Campogalliano, Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
Da Sud (Lucca)
Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, uscire a Modena Nord, proseguire sulla "Via Emilia" SS 9 in direzione Reggio Emilia, seguire le indicazione verso Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
Da Reggio Emilia
Prendere la SS 467 direzione, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
Da Parma
Prendere l'autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, uscire al casello di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per il Passo del Cerreto (SS 63), continuare sulla SS 9, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
Da Modena
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 in direzione Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.
In treno
Il comune di Viano non ha una propria stazione ferroviaria, la stazione di riferimento è quella di Reggio Emilia (distante 22 km circa) servita dalla linea ferroviaria Milano – Bologna.
Si prosegue per Viano in autobus con le autolinee "ATC RE".
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.
In autobus
Autolinee ACT RE (Azienda Consorziale Trasporti): E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Reggio Emilia e provincia.
Per conoscere le linee e gli orari visitare il sito web www.actre.it/
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2024, 09:37