Materie del servizio
A chi è rivolto
La Biblioteca comunale, che aderisce al Servizio Bibliotecario Provinciale, è strutturata nelle seguenti sezioni:
sezione adulti
Contiene materiale librario corrente direttamente accessibile agli utenti (che abbiano superato i 14 anni).
Contiene: consultazione, catalogo informatizzato, catalogo in linea della Biblioteca "Panizzi" di Reggio e delle decentrate, sezione di storia locale, narrativa e saggistica adulti, sezione videoteca,prestito interbibliotecario provinciale e nazionale, consulenza bibliografica, promozione lettura;
sezione ragazzi
Contiene materiale librario corrente, direttamente accessibile agli utenti compresi fra 6 e 14 anni. All'interno si possono trovare: narrativa suddivisa per età (Sezione pre-scolare e Sezione dai 6 ,8, 10 e dai 12ai 14 anni) e saggistica ragazzi, consultazione, postazione di navigazione Internet, consultazione tramite computer della banca dati provinciale, consulenza bibliografica. Per la sezione ragazzi è attivo un servizio esclusivo per le scuole, effettuabile su prenotazione, per incontri anche durante l'orario delle lezioni . Il servizio si rivolge alle scuole materne, elementari, medie e può prevedere visite guidate, animazioni e giochi di lettura, guide bibliografiche, promozione alla lettura.
sezione audiovisivi
Contiene una serie di videocassette di films per adulti e ragazzi e DVD per ragazzi
Collegamento Internet
Il servizio è a gratuito e subordinato alla disponibilità della postazione: se la postazione è libera è sufficiente chiedere le modalità di utilizzo al personale presente; in caso contrario si può fissare un appuntamento per il giorno e l'orario desiderato.
link con il sito provinciale delle biblioteche reggiane
Descrizione
Il 13 novembre 2016, in occasione della Festa del Tartufo, sono stati inaugurati ed intitolati all’illustre studioso Bonaventura Corti, i nuovi spazi dedicati alla biblioteca di Viano.I lavori di ristrutturazione, durati circa un anno, hanno riguardato il miglioramento sismico delle strutture, la riqualificazione energetica dell’involucro edilizio e dei serramenti, il completo rifacimento degli impianti termoidraulici ed elettrici oltre all’adeguamento funzionale degli spazi interni ed esterni, ora fruibili anche ai portatori di handicap motori.
E’ stato finalmente ripristinato anche l’ingresso principale dell’edificio, da tempo dismesso, che permette, attraverso un atrio comune, l’accesso sia alla scuola che alla biblioteca.
Nella nuova biblioteca, completamente rinnovata anche negli arredi, possiamo trovare la ludoteca destinata ai più piccoli, una sala attrezzata con postazioni multimediali per i ragazzi, una sala più riservata per studi e letture ed una piccola sala civica, attrezzata con microfoni e video proiettore per riunioni pubbliche o piccole conferenze.
Anche gli spazi esterni hanno subito un’importante opera di riqualificazione, che, grazie all’arretramento della recinzione delle scuole, ha permesso la realizzazione di una accogliente piazzetta pubblica.
Benché attuato completamente attraverso finanziamenti di enti sovraordinati, si è trattato di un investimento indubbiamente rilevante per il nostro comune (circa 600.000€ complessivamente).
L’auspicio è di avere posto in essere qualcosa che possa rappresentare più di una biblioteca, ma un luogo di aggregazione per i vianesi di tutte le età, dai più piccoli ai meno giovani, dove potersi trovare per giocare, per fare una ricerca, per guardare un documentario, per assistere ad una conferenza o semplicemente per fare quattro chiacchiere.
Navigazione internet e posta elettronica
Presso la Biblioteca comunale “Bonaventura Corti” è attivo un Punto di Facilitazione Digitale.
Il cittadino troverà un operatore a cui rivolgersi per ricevere indicazioni e consigli relativi alla navigazione in rete e all’accesso ai principali servizi online.
L’assistenza è sempre gratuita e funziona di norma il mercoledì e il sabato mattina dalle 10.00 alle 12.00 su prenotazione.
Come fare
La tessera di prestito è rilasciata immediatamente ed è necessaria per ottenere il prestito del materiale documentario, ad esclusione dei testi di sola consultazione. Possono essere utilizzate tessere rilasciate da altre biblioteche provinciali aderenti al Servizio Bibliotecario Provinciale anche perchè con l'entrata in funzione del Piano Telematico Provinciale c'è un'uniformità di catalogo e ogni utente avrà una sola tessera unificata per tutto il sistema bibliotecario reggiano. Sono ammessi al prestito anche coloro che non sono residenti nella provincia di Reggio Emilia.
La tessera, personale e non cedibile, è gratuita, allo stesso modo dei servizi di consultazione, prestito libri, lettura e utilizzo postazione di navigazione INTERNET. In caso di smarrimento è previsto il pagamento del duplicato (€ 2,50).
In caso di smarrimento o danneggiamento di materiale della Biblioteca l'utente responsabile dovrà riacquistarlo.
Cosa serve
Tessera di prestito per ottenere i perstito dei materiali.
Cosa si ottiene
Servizio bibliotecario comuale.
Tempi e scadenze
invernali ed estivi
Orario invernale (dal 15 settembre al 31 maggio)
Martedì: dalle 14.30 alle 18.30
Mercoledì: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00
Venerdì: dalle 16.00 alle 18.00
Sabato: dalle 10.00 alle 12.00
Orario estivo (dal 1 giugno al 14 settembre)
Martedì: dalle 9.00 alle 12.00
Mercoledì: dalle 16.00 alle 19.00
Giovedì: dalle 9.00 alle 12.00
Sabato: dalle 9.00 alle 12.00
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 giugno 2024, 12:32