Seguici su
Cerca

Parco dei Mille Colori

Parco inclusivo dei Mille Colori: progetto di riqualificazione totale del parco già esistente

Parco dei Mille Colori
Municipium

Descrizione

Il progetto di riqualificazione totale del parco già esistente, dopo oltre vent’anni dalla sua realizzazione, ha riguardato la rimozione dei giochi vetusti e deteriorati, la rimozione di vecchie recinzioni, la riprogettazione degli accessi con la sostituzione del cancello e il riposizionamento delle barriere di filtro, in modo da permettere l’accesso a passeggini, carrozzine e fruitori diversamente abili, oltre al posizionamento della nuova cartellonistica, curata dallo Studio Grafico ELLE di Enrica Valeriani. Grande attenzione è stata dedicata anche a tutta l’area perimetrale del parco: sono state aggiunte nuove staccionate in legno di castagno e manutenzionate quelle esistenti, con la sostituzione delle parti ammalorate a protezione del greto del torrente Tresinaro. Il sistema di illuminazione è stato reso più efficiente, con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con dispositivi a LED e con l’aggiunta di nuovi punti luce in corrispondenza degli ingressi. È stata sostituita la vecchia fontana in cemento con una in ghisa, riverniciati i i cestini portarifiuti ed integrati da nuovi nei luoghi mancanti. È stata aggiunta anche una porta da calcetto nella parte rialzata, per permettere ai ragazzi di dare “due calci al pallone” in campo libero (donata dalla Vianese calcio). Sono state manutenzionate anche tutte le presenze arboree. Il progetto di riqualificazione del parco è il frutto di un lungo lavoro e di una preziosa sinergia e collaborazione tra pubblico e privato.
Erano presenti all’inaugurazione gli amministratori comunali, la famiglia Grassi Enrico e Gabriele sponsor dei nuovi giochi (scivolo, altalena, ponte tibetano, modulo scalata e diversi giochi a molla), Oscar Maddalena, presidente della MD International, che ha offerto l’altalena inclusiva, le autorità militari, le GGEV, gli Alpini Valtresinaro che curano in convenzione con il comune la manutenzione ordinaria del parco, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia con le insegnanti e la dirigente scolastica Nadia Costi. Don Franco Messori ha fatto la benedizione. Il momento del taglio del nastro e’ stato suggellato dall’inno d’Italia a cura di una rappresentanza del Corpo Bandistico Viano.
L’inclusivita’ del parco sarà implementata nel corso dell’anno con altri nuovi giochi a facile accessibilità, il cui acquisto è reso possibile grazie al fondo regionale inclusione persone con disabilità, dal quale il comitato di distretto dell’Unione Tresinaro Secchia ha previsto per Viano un importo di 24.340 €.
Con l’augurio che il Parco inclusivo dei Mille Colori possa diventare sempre di più luogo di aggregazione per tutti i cittadini del nostro territorio e di tutti quelli che vorranno venire a conoscerlo, invitiamo tutta la cittadinanza a visitarlo.
Municipium

Modalità d'accesso

Accesso libero presenza di un ampio pargheggio

Da Nord (Mantova)
Prendere l'autostrada del Brennero A22, seguire la direzione Modena, uscire a Campogalliano, proseguire in direzione di Campogalliano, Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Sud (Lucca)
Percorrere l'autostrada A11, seguire la direzione Firenze, in prossimità di Prato continuare sull'autostrada del Sole A1 in direzione di Bologna, uscire a Modena Nord, proseguire sulla "Via Emilia" SS 9 in direzione Reggio Emilia, seguire le indicazione verso Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Reggio Emilia
Prendere la SS 467 direzione, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Parma
Prendere l'autostrada del Sole A1 in direzione Bologna, uscire al casello di Reggio Emilia, seguire le indicazioni per il Passo del Cerreto (SS 63), continuare sulla SS 9, a Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

Da Modena
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 in direzione Rubiera, Scandiano, giunti alla frazione di Pratissolo continuare sulla SP 7 fino a Viano.

In treno
Il comune di Viano non ha una propria stazione ferroviaria, la stazione di riferimento è quella di Reggio Emilia (distante 22 km circa) servita dalla linea ferroviaria Milano – Bologna.
Si prosegue per Viano in autobus con le autolinee "ATC RE".
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato.

In autobus
Autolinee ACT RE (Azienda Consorziale Trasporti): E' la principale azienda che gestisce il trasporto pubblico urbano ed extraurbano a Reggio Emilia e provincia.
Per conoscere le linee e gli orari visitare il sito web www.actre.it/

Municipium

Indirizzo

Via Cadonega, 42030 Viano RE, Italia
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0522 988321
Municipium

Galleria d'immagini

Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2024, 12:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot