Tributi, finanze e contravvenzioni
Esplora Tributi, finanze e contravvenzioni
Il Canone Patrimoniale di Occupazione del Suolo Pubblico e di esposizione pubblicitaria ed il Canone Mercatale sono stati introdotto dalla Legge n. 160 del 27/12/2019 ed in vigore dal 1° gennaio 2021.
E' un'imposta dovuta da cittadini ed imprese che possiedono degli immobili (es. case, uffici, negozi, capannoni, terreni, aree fabbricabili,..) Dal 2012 ha sostituito l'ICI.
E' un'imposta dovuta dai cittadini residenti nel comune alla data del 1° gennaio dell'anno in cui si riferisce l'addizionale stessa.
Il Comune rimborsa importi IMU, TASI, TARI che il cittadino o l'impresa ha versato per errore per diversi motivi. I rimborsi si effettuano per importi versati negli ultimi 5 anni con aggiunta di interessi legali.
È una tassa che cittadini e imprese devono pagare per il servizio di smaltimento dei rifiuti. La paga chi occupa o chi possiede locali (es. casa, ufficio, negozio, capannoni,...) o aree scoperte operative.
Abolita dal 01/01/2020. È una tassa comunale dovuta per partecipare alle spese necessarie per mantenere i servizi rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale, l’illuminazione comunale, il verde pubblico.