Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini italiani residenti all’estero
Descrizione
L’iscrizione all’AIRE viene effettuata:
– per trasferimento della residenza dal Comune di Viano all’estero (non comporta trasferimento della residenza il recarsi all’estero per cause di durata limitata non superiore ai 12 mesi o per l’esercizio di occupazioni stagionali);
– per trasferimento all’A.I.R.E. di altro Comune quando l’interessato ne faccia domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti nell’A.I.R.E. o nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Viano
– a seguito della registrazione presso l’ufficio dello stato civile del Comune di Viano dell’atto di nascita avvenuto all’estero
– per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all’estero
Normativa
Legge n. 470 del 27/10/1988
D.P.R. n. 223 del 30/5/1989
D.P.R. n. 323 del 6/9/1989
Come fare
La domanda di iscrizione all’AIRE deve essere presentata al consolato italiano competente per territorio all’estero
Cosa serve
Documento di riconoscimento in corso di validità
N.B. Al cittadino che sia in procinto di trasferirsi all’estero con la sua famiglia si consiglia di richiedere, se non lo si possiede già, il “libretto internazionale di famiglia”
Cosa si ottiene
L’A.I.R.E. rilascia agli interessati, che devono presentarsi personalmente all’ufficio i seguenti certificati:
– certificato di cittadinanza, riferito alla data d’iscrizione all’A.I.R.E.
– certificato di stato libero riferito alla data d’iscrizione all’A.I.R.E.
– certificato di residenza
– stato di famiglia
– carta d’identità
– godimento dei diritti politici
– certificato di esistenza in vita (di norma questo certificato viene rilasciato dall’autorità consolare competente)
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude entro 2 giorni dal ricevimento della richiesta resa al Consolato.
Costi
Il servizio e' gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2024, 09:50