Seguici su
Cerca

Contrassegno di parcheggio per persone con disabilia'

Servizio attivo

Ultima modifica 13 luglio 2024

Accesso ed erogazione del servizio di Contrassegno di parcheggio per persone con disabilita'

Municipium

A chi è rivolto

Soggetti con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o impedita o persona con condizione di disabilita' certificata

Municipium

Descrizione

Per poter usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone con disabilita' è necessario munirsi dell'apposito "Contrassegno di parcheggio per persone con  disabilita'".
Si tratta di un contrassegno personale, che non è legato all'uso di uno specifico veicolo, ma che deve essere obbligatoriamente esposto nella parte anteriore del veicolo che trasporta la persona disabile.
Il  contrassegno conforme al modello europeo e valido nei paesi della Comunità Europea che prevede l'apposizione della fotografia e la firma del richiedente.

In ogni caso, il contrassegno, può avere durata massima pari a 5 anni.

In caso di furto o smarrimento, è possibile ottenere il duplicato presentando relativa denuncia di furto o smarrimento.

Il contrassegno è valido su tutto il territorio dell'Unione Europea.

In allegato l'informativa sul trattamento dei dati personali

Municipium

Come fare

 Prendere un appuntamento contattando l'ufficio di competenza o tramite il sito alla sezione prenotazione appuntamento

Municipium

Cosa serve

Se il certificato medico indica una sensibile riduzione PERMANENTE della capacità deambulatoria, il titolare deve recarsi presso l'U.R.P.  munito di:

  • documento d'identità valido;
  • certificato medico rilasciato dall' Ufficio di Igiene Pubblica Competente (AUSL Distretto di Scandiano);
  • n° 2 foto tessere recenti..

Se il certificato medico indica una sensibile riduzione TEMPORANEA* della capacità deambulatoria, il titolare deve recarsi presso l'U.R.P. munito di:

  • documento di riconoscimento valido;
  • certificato medico rilasciato dall' Ufficio di Igiene Pubblica Competente (AUSL Distretto di Scandiano) ;
  • n° 2 foto tessere recenti
  • n° 2 marche da bollo da € 16,00 cad.
Municipium

Cosa si ottiene

Rilascio del contrassegno

Municipium

Tempi e scadenze

La pratica viene evasa entro 30 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda.

Contrassegno PERMANENTE (valido per ulteriori 5 anni con scadenza alla data di nascita del titolare).

Contrassegno TEMPORANEO ( valido per il tempo indicato sul cerificato medico).

Municipium

Accedi al servizio

Canale digitale:

Canale fisico:

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:

Municipium

Costi

Se il certificato medico indica una sensibile riduzione TEMPORANEA* della capacità deambulatoria, il titolare deve recarsi presso l'U.R.P. munito di:

  • documento di riconoscimento valido;
  • certificato medico rilasciato dall' Ufficio di Igiene Pubblica Competente (AUSL Distretto di Scandiano) ;
  • n° 2 foto tessere recenti
  • n° 2 marche da bollo da € 16,00 cad.
Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

Centralino : 0522988321