Seguici su
Cerca

Rimborso tributi

Servizio attivo

Il Comune rimborsa importi IMU, TASI, TARI che il cittadino o l'impresa ha versato per errore per diversi motivi. I rimborsi si effettuano per importi versati negli ultimi 5 anni con aggiunta di interessi legali.

Municipium

A chi è rivolto

Cittadino, impresa

Municipium

Descrizione

Chi ha versato somme maggiori rispetto al dovuto, per i tributi comunali IMU e TASI, può richiedere al Servizio Tributi il rimborso delle somme non dovute.

Nel caso di versamento di somme maggiori rispetto al dovuto inerenti la TARI, l'istanza dovrà essere presentata direttamente all'IREN Ambiente S.p.a., a cui l’Amministrazione comunale ha affidato la gestione ordinaria del tributo, mediante modulistica dalla stessa predisposta.

Ai contribuenti spettano anche gli interessi legali, maturati sulle somme non dovute a decorrere dalla data di esecuzione del versamento.

La stessa modalità di richiesta rimborso deve essere inoltre seguita da chi ha effettuato erroneamente un versamento al Comune di Viano anziché al Comune dove sono ubicati gli immobili (ad esempio per errata indicazione del codice catastale del comune competente). In tutti questi casi l'ufficio tributi provvede a riversare la somma indebitamente versata al Comune di competenza.

Municipium

Come fare

Il rimborso od il riversamento, nel caso di IMU e TASI, dovrà essere richiesto mediante apposita istanza presente nella sezione "Documenti" di questa pagina. 

La richiesta può essere inoltrata all'Ufficio Tributi con una delle seguenti modalità:

  • consegnate a mano presso la sede comunale;
  • invio con posta elettronica semplice all'indirizzo e-mail tibuti@comune.viano.re.it - si chiede di allegare ad ogni mail una sola richiesta di rimborso;; 
  • spedizione postale indirizzata al Comune di Viano - Ufficio Tributi - Via San Polo n. 1 42030 Viano (RE);
  • PEC all'indirizzo viano@cert.provincia.re.it - si chiede di allegare ad ogni PEC una sola richiesta di rimborso. 
Municipium

Cosa serve

 L'istanza di rimborso deve essere compilata e sottoscritta dal richiedente allegando copia del documento d'identità e dei modelli F24 quietanzati attestanti il versamento effettuato.  

Municipium

Cosa si ottiene

Il rimborso delle somme erroneamente versate.

Municipium

Tempi e scadenze

Il rimborso deve essere richiesto dal contribuente utilizzando il modello di richiesta di rimborso, entro cinque anni dal giorno del versamento oppure da quello in cui è stato accertato il diritto alla restituzione.

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

La procedura di rimborso, non ha costi a carico del richiedente.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2024, 11:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot