Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto cittadini, amministrazioni pubbliche e gestori di pubblici servizi.
Descrizione
L'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell'Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini.
Il servizio di visura e autocertificazioni
Tramite questo servizio è possibile consultare online i propri dati anagrafici ed elettorali e produrre autocertificazioni o dichiarazioni sostitutive dei certificati.
Il servizio di rilascio di certificati
Tramite questo servizio è possibile produrre certificati anagrafici ed elettorali.
Il servizio di rettifica dei dati anagrafici
Tramite questo servizio è possibile registrarsi all’Anagrafe nazionale trasferendo online la residenza presso un Comune italiano. Se il cittadino è nato in Italia e ha il codice fiscale italiano può produrre il proprio certificato di nascita anche senza essere residente in Italia.
Come fare
Effettuare l'accesso al portale di ANPR tramite il canale digitale "Accedi al servizio online" con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) .
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).
Cosa si ottiene
Si ottiene il certificato richiesto
Tempi e scadenze
Rilascio immediato del certificato richiesto
Costi
Il servizio e' gratuito
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024, 11:59