Competenze
L’Archivio del Comune di Viano documenta dal 1860 circa, la storia dell’Ente e del suo territorio ed è riferito al periodo immediatamente successivo all’Unità d’Italia.
La tipologia della documentazione è molto varia (delibere, lettere, progetti, mappe, ecc.) e riflette in misura significativa le competenze che il Comune di Viano ha assunto fin dalla sua istituzione
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Altre sedi
Contatti
Ulteriori Informazioni
Tra le serie più importanti conservate vi sono gli atti del Consiglio e di Giunta Comunale (stampati e rilegati dal 1861 ai giorni nostri), i quali costituiscono il punto di partenza per ogni tipo di ricerca storica. Inoltre, in virtù delle tradizionali competenze rivestite dal Comune, risulta particolarmente interessante il materiale archivistico concernente la gestione del territorio (viabilità, regime delle acque, strade, ecc..).
L’Archivio Comunale è stato oggetto nel corso del 2011 di un importante intervento di riordino ed è poi stato trasferito nella nuova sede, idonea alla giusta conservazione, posta nella zona artigianale.
In stretto contatto con la Soprintendenza archivistica di Bologna, che è l’organo di vigilanza sugli archivi degli enti pubblici, è stato approvato un elenco di scarto, ai sensi dell’art. 8 del DPR 8 gennaio 2001 n. 37. Con questa operazione, che ha richiesto un lavoro di 12 mesi da parte del I Servizio Affari Generali con il coordinamento degli archivisti della Coop. Soc. “Le Pagine” di Ferrara, sono stati eliminati ben 655 pezzi (buste, faldoni, registri) che, messi in fila, raggiungono la lunghezza di m 71 ed un peso di Kg 4.195. L’ultimazione dei lavori di sistemazione dell’archivio, sono stati resi possibili grazie all’erogazione di un finanziamento regionale di € 5.000,00 ottenuto grazie all’approvazione del progetto da parte del piano bibliotecario archivi storici, musei e beni culturali, L. R. n.18 del 24/3/2000.
Riceve il pubblico: lunedì dalle 8.30 alle 12.00 martedi' dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30 sabato dalle 10.00alle 13.00
Ultimo aggiornamento: 16 maggio 2024, 11:17