Seguici su
Cerca

Attivata la fase di preallarme incendi boschivi

Dichiarazione di grave pericolosità per rischio incendi boschivi

Data :

12 agosto 2024

Attivata la fase di preallarme incendi boschivi
Municipium

Descrizione

L'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile della Regione ha disposto l’attivazione della fase di preallarme per gli incendi boschivi anche sul territorio della provincia di Reggio Emilia dal 2 luglio al 28 agosto 2022 compresi. 

Viene dichiarato, pertanto, lo stato di grave pericolosità nel periodo, fatte salve eventuali revoche o ulteriori proroghe sulla base anche dell'andamento delle condizioni meteoclimatiche.

Durante il periodo, tutti gli agenti di Polizia Giudiziaria sono incaricati di far rispettare il Regolamento Forestale Regionale n. 3 del 01/08/2018, nonché le ulteriori norme in materia relative a divieti (in particolare il divieto di cui all’art. 182 comma 6 bis del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i, riportante: “Nei periodi di massimo rischio per gli incendi boschivi, dichiarati dalle regioni, la combustione di residui vegetali agricoli e forestali è sempre vietata”), obblighi e sanzioni, fatte salve le esclusioni ivi previste.

Si invitano inoltre i frontisti ad attuare, al riguardo, interventi per un'idonea manutenzione e pulizia delle pertinenze stradali limitrofe quali, ad es., sfalcio di cigli erbosi e/o pulizia da vegetazione secca, rimozione di depositi abbandonati di materiali di rifiuto infiammabili. 

Al seguente link la Determina 2425 del 06/08/2024 

Al seguente link il bollettino n.18 in vigore dal 10/08 al 01/09

Al seguente link il sito dell' Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile 

Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2024, 09:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot