Carta "Dedicata a te " Lista beneficiari

Pubblicato il 13 settembre 2024 • Comune , Sociale

Lista dei beneficiari

La “Carta Dedicata a te” è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità, di carburanti o in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali, promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.

Le liste dei beneficiari sono individuate con un processo di estrazione dei nuclei familiari che rispettano i requisiti previsti dall’articolo 2 del Decreto Interministeriale 4 giugno 2024. Le liste sono prodotte dall’INPS sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto. La generazione delle liste dei beneficiari viene eseguita attraverso il seguente processo:

1. individua le DSU con indicatore ISEE ordinario non superiore ai 15.000,00 euro annui valido al 24 giugno 2024;
  2. in caso di presenza dello stesso soggetto in più DSU viene estratta la DSU più recente;
  3. per ogni DSU acquisita si procede a verificare che tutti i componenti del nucleo della DSU siano presenti nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) e il dichiarante sia in vita alla data suddetta;
  4. verifica sui sistemi INPS, che tutti i componenti del nucleo, al mese di giugno 2024, non abbiano beneficiato di pagamenti relativi a una delle prestazioni incompatibili previste dal D.I.:
    • Assegno di inclusione;
    • Reddito di Cittadinanza;
    • Carta Acquisti;
    • Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale;
    • Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI;
    • Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL e indennità di mobilità;
    • Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
    • Cassa Integrazione Guadagni-CIG;
    • Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.
  5. Definisce le graduatorie composte da due liste:
    • la lista dei beneficiari selezionati dai nuclei composti da almeno tre componenti, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, ordinate secondo secondo i seguenti criteri di priorità decrescente:
      1. Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010 (il nato il 30 dicembre del 2010 è ricompreso nel gruppo 2)
        2. Data di nascita dei tre componenti più giovani
        3. Numero componenti della DSU (almeno tre)
      2. Presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006 (il nato il 30 dicembre 2006 è ricompreso nel gruppo 3)
        2. Data di nascita dei tre componenti più giovani
        3. Numero componenti della DSU (almeno tre)
      3. Numerosità componenti DSU non inferiore a 3
        2. Data di nascita dei tre componenti più giovani
    • la lista dei beneficiari selezionabili è una graduatoria che segue i beneficiari del punto precedente e contiene i nuclei familiari che soddisfano i requisiti di accesso alla misura, il cui numero di componenti della DSU può essere inferiore a 3. Tale elenco verrà utilizzato qualora il numero di carte assegnate al Comune non venga completamente assegnato ai beneficiari selezionati.

Non ci sarà bisogno di presentare la domanda, una volta completate le graduatorie da parte dell’Inps  sara’  il Comune di residenza a comunicare ai beneficiari ,tramite raccomandata le modalità di ritiro della carta presso gli uffici Postali

Per altre informazioni:

In allegato il Decreto Ministeriale, la lista dei beni di prima necessita' e la lista dei beneficiari:

Decreto Interministeriale 4 giugno 2024

Lista beni prima necessita'